COST CONTROL_chapter 1

I Soldi non sono Tutto.

Tranquilli, non sono impazzita. Non vi parlerò di felicità. Anche se la felicità è nel sottofondo delle mie riflessioni di oggi.

Sarebbe più corretto dire: ottenere la quotazione migliore, non è tutto.

Tutto è:

ottenere il migliore acquisto possibile al minor costo possibile.

Questo è, in sintesi, l’obbiettivo di un responsabile di produzione. E le linee guida?

  1. analisi profilo aziendale sulla base di: expertise, reputazione, posizione geografica, velocità di risposta.
  2. ricerca del massimo livello di qualità possibile, compatibile con il budget.
  3. condizionare il progetto, pur di ottenere il risultato giusto in produzione.
  4. verifica materiale e fornitore più idonei, sulla base di criteri oggettivi, etici e indici di Ricerca, Innovazione e Sviluppo.
  5. controllo tempi e caratteristiche tecniche.
  6. valutazione corretta dei costi interni, vitto e alloggio per controllo qualità, verifica costi prototipi, test, trasporti, personale coinvolto e giornate lavorative.

Note a Margine.

Poniamo che il budget sia risicato, e il Cliente si aspetti qualcosa di speciale. Beh. Nessun miracolo trasformerà il poliestere in seta. Rassegnatevi. Ma ho una buona notizia per voi: potete realizzare fin dall’inizio un progetto in cui il poliestere è la scelta migliore. Un progetto in cui la seta cadrebbe male, avrebbe la luce sbagliata.

Tecnicamente, lavorare con la seta o con il poliestere non è di per se’ un vantaggio o uno svantaggio. Dipende dall’intelligenza di chi progetta e dalla competenza di chi produce.

La Richiesta di preventivo. Il primo capitolato deve contenere le informazioni fondamentali della richiesta. In quel momento tu sai quello che vuoi, ma non sai ancora come arrivarci. Devi capire quell’universo produttivo. Assaggiarlo. Fare delle prove. Capirlo. Vai a trovare i fornitori, fatti spiegare da loro come lavorano. Fai ricerche. Documentati.

Più informazioni hai, più ti avvicinerai al tuo risultato migliore. Buon lavoro.

Pubblicato da Consuelo Piccini

Project manager, specializzata in produzione creativa e docente di Project Management in ambito Comunicazione, Eventi e Below the Line.

Lascia un commento